fotogruppo

Chi siamo

UNA PICCOLA GRANDE FAMIGLIA

Crediamo in ciò che facciamo con amore
e dedizione

Siamo un gruppo di genitori di ragazzi affetti da disabilità psico-fisiche che, accomunati dal desiderio di delineare e costruire il futuro dei nostri figli, nel luglio 2018 ha dato vita all’associazione Così Come Sei . La denominazione racchiude in sé l’idea che ogni persona va amata ed accettata nella sua autenticità, convinti che la diversità debba essere considerata un valore aggiunto per la società. Da qui parte la nostra organizzazione, senza scopo di lucro per scelta e per amore dei nostri figli. Nessun interesse più grande poteva accomunarci.
cosi-come-sei-onlus-ragusa-nuvole
LA NOSTRA MISSSION

L'Associazione mira a dare una risposta al forte bisogno di inclusione sociale che emerge in famiglie del nostro territorio che vivono il disagio dell'emarginazione sociale dei propri cari diversamente abili
cosi-come-sei-onlus-inclusione

Parola d'ordine...

Inclusione

A tal fine si creano varie occasioni di incontro e socializzazione, tra i soggetti diversamente abili e gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, i ragazzi degli oratori parrocchiali, i bambini delle ludoteche e gli iscritti delle associazioni sportive del nostro territorio.

Si costruiscono inoltre reti di relazioni, coinvolgendo operatori del territorio in contesti di volontariato, dove la persona con disabilità possa rivestire un ruolo attivo.

Linee di intervento

Il nostro progetto ambisce ad una nuova modalità di intervento, che possa creare inclusione, facendo del tempo libero il proprio punto di forza. Il tempo libero è un aspetto solitamente trascurato nei programmi educativi per i disabili medio-gravi, in quanto erroneamente considerato di scarsa utilità adattiva. Secondo studi ed esperienze concrete è stato invece osservato che certi comportamenti inadeguati solitamente manifestati da soggetti con disabilità intellettiva, quali aggressività e stereotipie auto ed etero lesive, tendano a ridursi nel caso in cui il soggetto impari ad impiegare costruttivamente il proprio tempo libero. Ragion per cui, diventa necessario insegnare ad impiegarlo in maniera creativa e costruttiva.

L’apprendimento delle attività ricreative, sportive e di gioco fornisce alla persona con disabilità maggiori opportunità di coinvolgimento nel tessuto sociale e li aiuta a sviluppare una serie di capacità motorie, cognitive, affettive e relazionali.

Tutti gli interventi si attuano attraverso Progetti Educativi Specifici (P.E.S.) che aiutano la persona e la famiglia a lavorare sulle risorse e i limiti e a costruire, laddove è possibile, strategie alternative per superarli.

Il Progetto Educativo Specifico (P.E.S.) va a guardare la persona nella sua totalità, tenendo conto della sua storia personale e familiare; periodicamente viene condiviso con la famiglia.

LA NOSTRA SQUADRA

Ecco alcune delle persone che formano la nostra squadra, ostinate a migliorare la nostra Associazione e migliorare loro stessi, sempre!

cosi-come-sei-onlus-agnese-alberghina-presidente

Agnese Alberghina

Presidente
Breve testo descrittivo del membro del team
cosi-come-sei-vicepresidente

Eleonora Tumino

Vice-Presidente
Breve testo descrittivo del membro del team
cosi-come-sei-onlus-iacono-biagio-tesoriere

Biagio Iacono

Tesoriere
Breve testo descrittivo del membro del team

L'EQUIPE

Dr. Emilio Castaldi

Psicologo Coordinatore

Dr.ssa Sabrina Tumino

Assistente Sociale

Dr.ssa Francesca Cappello

Laureata in Psicologia

Dr.ssa Gabriella Distefano

Laureata in Psicologia

Sig.ra Debora Iannizzotto

Operatore Socio Sanitario – ASACOM

Sig. Salvatore Scrofani

Operatore Socio Sanitario

Sig. Daniele Scaduto

Operatore Socio Sanitario

Sig.ra Gabriella Cilia

Animatrice Socio Culturale

Sig.ra Tiziana Cilia

Operatore Socio Assistenziale

Sig.ra Adelaide Macaluso

Operatore Socio Assistenziale

I NOSTRI PARTNER