cosi-come-sei-onlus-ragusa-nuvole

A Ragusa, in Via Ettore Fieramosca 32

Il Centro diurno:
fulcro della nostra Associazione

I ragazzi frequentano il centro in base alle proprie esigenze e a quelle delle loro famiglie. Partecipano ai laboratori attivi ed ai progetti che si svolgono nel territorio circostante, allo scopo di favorire lo sviluppo di autonomie, autostima e responsabilità verso se stessi e verso gli altri.

cosi-come-sei-onlus-centro-diurno-ragusa

I protagonisti del progetto

L'Associazione attualmente accoglie, presso la sede di Via Ettore Fieramosca 32 a Ragusa, più di 20 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 20 anni, con disabilità intellettive/fisiche, relazionali e comportamentali, di lieve, media e grave entità. Il Centro è in grado di accogliere fino a 40 utenti divisi per fasce di età: bambini, adolescenti ed adulti in età giovanile.

È ARRIVATO IL
NUOVO CENTRO SOCIO EDUCATIVO

Abbiamo individuato un immobile sito a Ragusa in Via Ettore Fieramosca 32. Grazie alle nostre opere di ristrutturazione, oltre a soddisfare tutti i requisiti dettati dalla normativa vigente, abbiamo creato anche spazi adibiti ai nostri laboratori del fare. La proprietà gode inoltre di ampi spazi esterni in cui poter svolgere attività che ci permettono di superare l’impostazione del classico centro diurno.

I Laboratori

In relazione al relativo P.E.S. (Progetto Educativo Specifico), i ragazzi potranno partecipare a diverse attività mirate alla socializzazione, al divertimento e alla conoscenza di se stessi

I cinque sensi

Le stimolazioni sensoriali sono uno strumento atto a generare uno stato di rilassamento e piacere, utili anche nel rieducare comportamenti maladattivi e deficit sensoriali, che spesso presentano i nostri ragazzi.

Pet Therapy

Grazie agli interventi  con animali da compagnia addestrati per la Pet Therapy, assistiti dal proprio Coadiutore, si stimola un’attivazione emozionale che favorisce l’apertura a nuove esperienze. L’animale infatti non giudica, non rifiuta, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima.

Tutti in acqua

L’acqua può essere utilizzata come attivatore sensoriale e motorio, ma anche come elemento capace di sviluppare, nei ragazzi con disturbi della comunicazione e della relazione, fiducia verso gli altri e in se stessi.

Bio Lab

Attività specifiche di giardinaggio e orticoltura che potenziano la manualità, la coordinazione e l’esecuzione di atti motori finalizzati, tramite cui si può acquisire la consapevolezza di aspetti quali la stagionalità e la biodiversità, in maniera semplice, concreta ed empirica.

Art Attack

Momenti strutturati che mirano a mantenere e sviluppare le capacità manuali, la creatività, la pazienza è l’autostima, attraverso la realizzazione di "piccole opere d’arte".

Mani in Pasta

Il laboratorio di cucina permette di migliorare le abilità di mani e dita (schiacciare, toccare, mescolare, appallottolare) e stimola la creatività. Rappresenta un importante percorso educativo finalizzato all'autonomia e all'autostima, il tutto ottenendo risultati appaganti e concreti.

Corro, Salto e Imparo

L'attività motoria favorisce l’acquisizione di abilità che concorrono allo sviluppo globale della persona, considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.

English Lab

Lo scopo è quello di avvicinare i ragazzi, attraverso il gioco, alla lingua inglese, stimolando verbalmente e visivamente la loro fantasia. La lingua verrà assimilata automaticamente senza passare per comparazioni o traduzioni.

Equitabile

Le attività con i cavalli inducono stimoli che agiscono sull'equilibrio, sul controllo posturale, sulla motilità articolare e sul tono muscolare, generano benefici a livello psicologico e relazionale.

music

Musicoterapia

Una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Facilita la comunicazione, la relazione, la motricità e l'espressione di se stessi all'interno di un gruppo.