cosi-come-sei-onlus-ragusa-nuvole

A Ragusa, in Via Stesicoro 23

Il Centro diurno:
fulcro della nostra Associazione

I ragazzi frequentano il centro in base alle proprie esigenze e a quelle delle loro famiglie. Partecipano ai laboratori attivi ed ai progetti che si svolgono nel territorio circostante, allo scopo di favorire lo sviluppo di autonomie, autostima e responsabilità verso se stessi e verso gli altri.

cosi-come-sei-onlus-centro-diurno-ragusa

I protagonisti del progetto

L'Associazione attualmente accoglie, presso la sede provvisoria di Via Stesicoro 23 a Ragusa, 19 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 20 anni, con disabilità intellettive/fisiche, relazionali e comportamentali, di lieve, media e grave entità. A breve ci trasferiremo presso i nuovi locali di Via Ettore Fieramosca 32, dove saremo in grado di accogliere fino a 40 utenti divisi per fasce di età: bambini, adolescenti ed adulti in età giovanile.

STA PER ARRIVARE IL
NUOVO CENTRO SOCIO EDUCATIVO

Abbiamo individuato un immobile sito a Ragusa in Via Ettore Fieramosca 32. Dopo le necessarie opere di ristrutturazione, oltre ad avere i requisiti dettati dalla normativa vigente, i locali avranno anche spazi da adibire a laboratori del fare. La proprietà gode inoltre di ampi spazi esterni in cui poter svolgere attività che ci permetteranno di superare l’impostazione del classico centro diurno.
WORK IN PROGESS

I Laboratori

In relazione al relativo P.E.S. (Progetto Educativo Specifico), i ragazzi potranno partecipare a diverse attività mirate alla socializzazione, al divertimento e alla conoscenza di se stessi

I cinque sensi

Le stimolazioni sensoriali sono uno strumento atto a generare uno stato di rilassamento e piacere, utili anche nel rieducare comportamenti maladattivi e deficit sensoriali, che spesso presentano i nostri ragazzi.

Pet Therapy

Grazie agli interventi  con animali da compagnia addestrati per la Pet Therapy, assistiti dal proprio Coadiutore, si stimola un’attivazione emozionale che favorisce l’apertura a nuove esperienze. L’animale infatti non giudica, non rifiuta, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima.

Tutti in acqua

L’acqua può essere utilizzata come attivatore sensoriale e motorio, ma anche come elemento capace di sviluppare, nei ragazzi con disturbi della comunicazione e della relazione, fiducia verso gli altri e in se stessi.

Bio Lab

Attività specifiche di giardinaggio e orticoltura che potenziano la manualità, la coordinazione e l’esecuzione di atti motori finalizzati, tramite cui si può acquisire la consapevolezza di aspetti quali la stagionalità e la biodiversità, in maniera semplice, concreta ed empirica.

Art Attack

Momenti strutturati che mirano a mantenere e sviluppare le capacità manuali, la creatività, la pazienza è l’autostima, attraverso la realizzazione di "piccole opere d’arte".

Mani in Pasta

Il laboratorio di cucina permette di migliorare le abilità di mani e dita (schiacciare, toccare, mescolare, appallottolare) e stimola la creatività. Rappresenta un importante percorso educativo finalizzato all'autonomia e all'autostima, il tutto ottenendo risultati appaganti e concreti.

Corro, Salto e Imparo

L'attività motoria favorisce l’acquisizione di abilità che concorrono allo sviluppo globale della persona, considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.

English Lab

Lo scopo è quello di avvicinare i ragazzi, attraverso il gioco, alla lingua inglese, stimolando verbalmente e visivamente la loro fantasia. La lingua verrà assimilata automaticamente senza passare per comparazioni o traduzioni.

Equitabile

Le attività con i cavalli inducono stimoli che agiscono sull'equilibrio, sul controllo posturale, sulla motilità articolare e sul tono muscolare, generano benefici a livello psicologico e relazionale.