Il Centro Diurno
A Ragusa, in Via Ettore Fieramosca 32
Il Centro diurno:
fulcro della nostra Associazione
I ragazzi frequentano il centro in base alle proprie esigenze e a quelle delle loro famiglie. Partecipano ai laboratori attivi ed ai progetti che si svolgono nel territorio circostante, allo scopo di favorire lo sviluppo di autonomie, autostima e responsabilità verso se stessi e verso gli altri.
I protagonisti del progetto
L'Associazione attualmente accoglie, presso la sede di Via Ettore Fieramosca 32 a Ragusa, più di 20 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 20 anni, con disabilità intellettive/fisiche, relazionali e comportamentali, di lieve, media e grave entità. Il Centro è in grado di accogliere fino a 40 utenti divisi per fasce di età: bambini, adolescenti ed adulti in età giovanile.
NUOVO CENTRO SOCIO EDUCATIVO
Abbiamo individuato un immobile sito a Ragusa in Via Ettore Fieramosca 32. Grazie alle nostre opere di ristrutturazione, oltre a soddisfare tutti i requisiti dettati dalla normativa vigente, abbiamo creato anche spazi adibiti ai nostri laboratori del fare. La proprietà gode inoltre di ampi spazi esterni in cui poter svolgere attività che ci permettono di superare l’impostazione del classico centro diurno.
I Laboratori
In relazione al relativo P.E.S. (Progetto Educativo Specifico), i ragazzi potranno partecipare a diverse attività mirate alla socializzazione, al divertimento e alla conoscenza di se stessi
I cinque sensi
Le stimolazioni sensoriali sono uno strumento atto a generare uno stato di rilassamento e piacere, utili anche nel rieducare comportamenti maladattivi e deficit sensoriali, che spesso presentano i nostri ragazzi.
Pet Therapy
Grazie agli interventi con animali da compagnia addestrati per la Pet Therapy, assistiti dal proprio Coadiutore, si stimola un’attivazione emozionale che favorisce l’apertura a nuove esperienze. L’animale infatti non giudica, non rifiuta, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima.
Tutti in acqua
L’acqua può essere utilizzata come attivatore sensoriale e motorio, ma anche come elemento capace di sviluppare, nei ragazzi con disturbi della comunicazione e della relazione, fiducia verso gli altri e in se stessi.
Bio Lab
Attività specifiche di giardinaggio e orticoltura che potenziano la manualità, la coordinazione e l’esecuzione di atti motori finalizzati, tramite cui si può acquisire la consapevolezza di aspetti quali la stagionalità e la biodiversità, in maniera semplice, concreta ed empirica.
Art Attack
Mani in Pasta
Corro, Salto e Imparo
L'attività motoria favorisce l’acquisizione di abilità che concorrono allo sviluppo globale della persona, considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.
English Lab
Lo scopo è quello di avvicinare i ragazzi, attraverso il gioco, alla lingua inglese, stimolando verbalmente e visivamente la loro fantasia. La lingua verrà assimilata automaticamente senza passare per comparazioni o traduzioni.
Equitabile
Le attività con i cavalli inducono stimoli che agiscono sull'equilibrio, sul controllo posturale, sulla motilità articolare e sul tono muscolare, generano benefici a livello psicologico e relazionale.
Musicoterapia
Una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Facilita la comunicazione, la relazione, la motricità e l'espressione di se stessi all'interno di un gruppo.