cosi-come-sei-onlus-ragusa-special-olympics

Affiliazione con Special Olympics

Special Olympics è l’associazione sportiva internazionale che organizza, con cadenza quadriennale i Giochi Olimpici Speciali.
Fondata da Eunice Kennedy Shriver negli Usa nel 1968, propone e organizza allenamenti ed eventi per persone con disabilità intellettive e per ogni livello di abilità.
L’associazione è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale. La missione di Special Olympics è quella di dare l’opportunità di allenarsi e gareggiare in una varietà di sport olimpici a bambini e adulti con disabilità intellettive. Ciò consente loro di sviluppare e accrescere il proprio benessere fisico, dimostrare coraggio, sperimentare la gioia di partecipare in un clima di scambio continuo. Si mettono in campo le abilità, si stringono amicizie con altri atleti, si vivono esperienze uniche assieme ai tecnici, ai volontari, ai propri familiari e a tutta la comunità.
Ogni atleta special è affiancato da un atleta partner. Atleti e Partners vivono un’esperienza di arricchimento personale partecipando attivamente ad esperienze di “gioco insieme” con lo scopo di scambiarsi emozioni, aiutarsi, condividere da vicino momenti di gioia e ricreare situazioni di perfetta inclusione sociale. Esperienze di così forte arricchimento personale e di enorme valenza educativa migliorano la qualità della vita e accrescono l’autostima e l’autonomia personale delle persone che vi prendono parte.